La ISO 50.001 è una norma internazionale che consente ad un’organizzazione di perseguire con un approccio sistemico il miglioramento delle prestazioni energetiche, la riduzione dei costi di gestione, la riduzione anche di sprechi di risorse e il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
I principi della norma sono applicabili ad ogni organizzazione, indipendentemente dalla quantità, dagli usi e dal tipo di energia consumata.
Questo video racconta il percorso di certificazione di CentroMarca Banca e il ruolo di BCC Energia.
CentroMarca Banca è la prima BCC in Italia ad aver ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 grazie alla consulenza di BCC Energia e alla società BIT Spa – Servizi per l’investimento sul territorio.
Avevamo parlato del percorso in questo articolo.
La certificazione ISO50001 consente alle BCC di acquisire una metodologia di misurazione, gestione e controllo dei consumi energetici.
Grazie a questo Sistema di gestione dell’energia le banche possono acquisire dati utili al miglioramento continuo delle proprie performance.
Il Consorzio ha affiancato le BCC durante tutto il percorso, anche durante la verifica da parte dell’organismo di certificazione IMQ.




Ottenere la Certificazione ISO 50001 consente di prepararsi alle sfide europee e misurare l’impatto sociale e ambientale, requisito sempre più necessario per porsi come attori consapevoli e informati sui temi del climate change, della riduzione delle emissioni e sull’efficientamento della gestione energetica.
Le BCC inoltre, attraverso questo sistema di gestione dell’energia, contribuiscono a dare il buon esempio sia all’interno che all’esterno della nostra BCC, rilevando quali sono le aspettative degli stakeholder e ispirando le altre aziende a intraprendere il medesimo cammino.
Grazie alla certificazione ISO50001 la BCC si prepara con anticipo ad assolvere i futuri obblighi europei in ambito di sostenibilità e neutralità carbonica, consolidando il proprio impegno verso le comunità, l’ambiente e il futuro del territorio.
Un’organizzazione può anche decidere se implementare il sistema di gestione per l’energia in maniera indipendente oppure integrarlo con altri sistemi di gestione, quali ad esempio quelli per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
CentroMarca Banca è oggi impegnata in un nuovo traguardo, l’ottenimento della Certificazione 140001 relativa al sistema di gestione ambientale.

BCC Energia è a disposizione per tutte le BCC e le loro aziende Socie e clienti che desiderano avviare i percorsi di certificazione ed efficientamento energetico.