Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo racconta l’impatto positivo dell’azione delle BCC sui territori, soprattutto sotto il profilo economico, sociale, ambientale, cooperativo.
Non a caso, il BDC assume come sottotitolo “L’impronta del Credito Cooperativo sull’Italia”.
Le BCC sono sempre più impegnate nell’incorporare i criteri ESG nel proprio modello di business, rinnovando l’attenzione alla tutela ambientale, al risparmio energetico e all’utilizzo consapevole delle risorse.
Nel 2023,le BCC hanno erogato 882 milioni di euro per finanziamenti con finalità ambientali.
Il 90% dell’energia elettrica consumata nel sistema del Credito Cooperativo proviene da fonti rinnovabili. Le BCC e le imprese socie o clienti aderenti al Consorzio BCC Energia hanno potuto contare su un risparmio superiore a 8,5 milioni di euro, contenendo l’impatto dei pesanti rincari del mercato energetico.
Le BCC promuovono e sviluppano la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Attraverso il Consorzio BCC Energia, cui aderiscono 150 aziende (132 BCC, 11 Federazioni locali delle BCC, 7 società di sistema), mentre 124 aziende socie e clienti di BCC hanno sottoscritto accordi di fornitura, sono state risparmiate emissioni per oltre 34 mila tonnellate di CO₂.
I dati riportati sull’Impronta fanno riferimento al 2023.
Il documento completo è disponibile sul sito del Credito Cooperativo.
Cliccando qui, potrai scaricare un estratto dedicato all’impatto ambientale, con i numeri di BCC Energia.
I numeri raccontano il percorso di cambiamento attuato dalle BCC e dalle aziende verso la neutralità carbonica. Far parte del Consorzio significa aver accesso ad un insieme di servizi che creano vantaggio competitivo tanto per le BCC quanto per le aziende Socie e Clienti.
Chiedi maggiori informazioni per la tua banca